Il parco di Miramare e il castello di Trieste sul mare

Se volete esplorare i dintorni di Trieste, a soltanto 7 km di distanza dal centro della città, potete visitare il castello di Miramare e il parco circostante.

Il fascino di Miramare

Il castello e il parco si trovano lungo la Costiera, prima della Baia di Sistiana, subito dopo il lungo mare di Trieste chiamato Barcola.

Il castello, che è un museo storico, fu costruito per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e la moglie Carlotta del Belgio, a partire dal 1856 dall’architetto Carl Junker. Oltre a Massimiliano, che fu anche imperatore del Messico dove morì fucilato nel 1866, e a Carlotta, che sopravvisse malinconicamente fino al 1927 rimpiangendo il marito, al castello di Miramare soggiornarono: la principessa Sissi, ovvero Elisabetta d’Austria moglie di Francesco Giuseppe assassinata da un anarchico italiano nel 1898, l’arciduca Francesco Ferdinando, noto soprattutto per essere stato assassinato a Sarajevo nel 1914, e il Viceré di Etiopia Amedeo d’Aosta, morto prigioniero degli inglesi a Nairobi nel 1942.

Storie tristi di celebri personaggi legati al Castello di Miramare, che non devono però far temere ai visitatori di essere coinvolti da una simile infelicità. Circondato da un parco caratterizzato dai meravigliosi paesaggi marini, esso trasmette emozioni tutt’altro che deprimenti.

Si può vagare all’interno del grande parco, in parte bosco e in parte giardino botanico un po’ all’inglese e un po’ all’italiana, percorrendo viali e sentieri, partendo dalle vecchie scuderie sino a raggiungere il Castelletto, che si trova vicino al porticciolo di Grignano.

Informazioni utili per i visitatori

Orario di apertura del castello: 9.00 – 19.00
Tutti i giorni dell’anno (chiusura biglietteria ore 18.30).

Orario di apertura del parco:

  • 8.00 – 18.00, aprile, maggio e settembre
  • 8.00 – 17.00, marzo e ottobre
  • 8.00 – 15.00, novembre e dicembre
  • 8.00 – 16.00, gennaio e febbraio
  • 8.00 – 19.00, giugno, luglio e agosto

E’ possibile prenotare l’ingresso al Castello di Miramare chiamando il numero: (+39) 041.2770470.

Nel caso di richiesta di guida turistica o operatore didattico da parte di gruppi o scolaresche (min. 10- max. 25 persone), la prenotazione va effettuata almeno 15 giorni prima.

Sito web: http://www.castello-miramare.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *