Significato del termine Historia

Historia è un termine latino dai molteplici significati.

Historia vuol dire storia nel senso di complesso delle azioni umane nel corso del tempo. In tali “azioni umane” vanno inclusi non soltanto gli eventi politici, ma anche i costumi, le istituzioni in cui esse si sono organizzate, tutto ciò che le ha condizionate e ciò che esse hanno coinvolto (fatti geografici ed ecologici, fatti demografici, presupposti antropologici e sociologici, fatti economici).

Stonehenge Under Nimbostratus Clouds - Photographed at Jul 21, 2012 - CC0 License
Stonehenge Under Nimbostratus Clouds – Photographed at Jul 21, 2012 – CC0 License

Historia talvolta serve a indicare la narrazione dei fatti storici, l’azione concreta di mettere per iscritto quanto accaduto nel corso della storia.

Ma Historia significa anche narrazione, resoconto, descrizione di una ricerca. Con questa funzione, per esempio, ritroviamo il termine nel titolo di un’opera antica molto celebre: la Naturalis historia (Storia naturale) di Plinio il Vecchio (23-79 d.C.).

White Boat Near Brown Concrete Building - Photographed at Sep 12, 2016 - by Nikolaj Erema
White Boat Near Brown Concrete Building – Photographed at Sep 12, 2016 – by Nikolaj Erema

Perché Historia è il titolo di questo sito

In questo sito il termine Historia è usato sia con il significato di narrazione dei fatti storici, sia con quello di descrizione di una ricerca (non necessariamente storica, ma anche per esempio letteraria o geografica). Le macrocategorie degli articoli pubblicati in questo sito sono, dunque, le seguenti: Archeologia, Letteratura, Luoghi e Storia.

Historia contiene anche “Italiano in un minuto“: si tratta di una sezione a parte, contenente brevi articoli per insegnare in un minuto regole della lingua italiana, che spesso non sono conosciute.

L’autrice di Historia

L’autrice del sito Historia è Pamela Tedesco, storica e scrittrice.

Pamela Tedesco a Salona (2018)
Pamela Tedesco a Salona (2018)

Nel 2009 Pamela Tedesco ha conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (Curriculum Archeologico) presso l’Università degli Studi di Trieste, con punti 110/110, discutendo l’elaborato finale dal titolo “Giuseppe Passalacqua (Trieste 1797 – Berlino 1865): ricerche preliminari”.
Nel 2013 ha conseguito la laurea magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità presso l’Università di Pisa, con punti 110/110 e lode, discutendo l’elaborato finale dal titolo “Il sistema ‘cibo’ nell’impero romano: pratica e ideologia”.
Dopo la laurea magistrale, … Continua a leggere la biografia →