Regolamento

Art. 1 Presentazione
Ha inizio, in data giovedì 13 dicembre 2018, il contest-giveaway intitolato “Natale 2018: un libro in regalo“. Per contest si intende una competizione; con il termine giveaway (lett. regalare) si indica che il premio in palio è un regalo.

Art. 2 Destinatari
Il contest è rivolto a tutti i residenti in Italia senza distinzioni di età e/o sesso. Questo limite è stato stabilito in quanto il premio viene spedito per mezzo del prodotto postale “Pieghi di libri“, che raggiunge soltanto il territorio nazionale.

Art. 3 Luogo e durata del contest
Il contest si svolge nella pagina Facebook del sito web www.it-historia.it. Inizia nel corso della giornata del 13 dicembre 2018. Si conclude il 6 gennaio 2019 alle ore 23:59:59; non si terranno in considerazione le adesioni dopo questa data.

Art. 4 Modalità di partecipazione
Per partecipare bisogna rispondere correttamente alla domanda «Quale imperatore è raffigurato sulla copertina del libro “A tavola nell’antica Roma” di P. Tedesco?» commentando il post dedicato al contest (cliccare sul link per il collegamento diretto al post). I partecipanti che avranno risposto in modo corretto, saranno promossi alla fase successiva di estrazione casuale per determinare un vincitore.
Attenzione: Nel commento bisogna scrivere una sola parola, che equivale alla risposta corretta. Inoltre, nello stesso commento, è possibile taggare gli amici, per segnalare il contest e dunque renderli partecipi. Se la risposta è costituita da più di una parola, verrà considerata sbagliata. Ogni partecipante può rispondere una volta sola: qualora dia più risposte in commenti diversi, verrà tenuta in considerazione soltanto la prima in ordine cronologico.

Art. 5 Annuncio del vincitore
Il nome del vincitore del contest verrà pubblicato tramite un post nella pagina Facebook It-Historia, condiviso tra il 7 e il 13 gennaio 2019. Si consiglia di seguire la pagina Facebook, per non perdere il comunicato.
Il vincitore verrà contattato privatamente con la richiesta dell’indirizzo a cui spedire il libro. Qualora il vincitore non risponda entro una settimana, ne verrà selezionato un altro tra i partecipanti passati alla fase di estrazione casuale.

Art. 6 Premio
Il premio consiste nel libro A tavola nell’antica Roma (ISBN 9788829549924) in vendita nelle librerie al prezzo di 12,49 €. Verrà spedito uno dei campioni posseduti dall’autrice del libro, selezionato tra le prime stampe di prova. L’esemplare selezionato è quello visibile nella foto sottostante.

Contest Natale 2018: un libro in regalo. La copia del libro selezionato come premio in regalo.
La copia del libro A tavola nell’antica Roma, selezionato come premio in regalo destinato al vincitore del contest-giveaway “Natale 2018: un libro in regalo”. Si tratta di uno dei primi 10 esemplari (unici, non in commercio!) fatti stampare dall’autrice come test. La copia presenta una linea nera (quasi impercettibile) sulla copertina, eliminata nella versione definitiva.

Art. 7 Normativa di riferimento
Il contest-giveaway “Natale 2018: un libro in regalo” rispetta le normative italiane in materia di “manifestazioni a premio”. Si tratta, nello specifico, di una manifestazione a premio che conferisce un premio di minimo valore al consumatore senza richiedere l’acquisto di un determinato prodotto al fine di incentivarne la vendita.

Le manifestazioni a premio sono regolate dal Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 2001 n°430 (leggi/scarica il testo del decreto).
Il contest-giveaway “Natale 2018: un libro in regalo” rientra tra le esclusioni elencate nell’art. 6 del decreto (vd. lettera d).

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che: «in base alla normativa fiscale […], i premi corrisposti nell’ambito di iniziative promozionali attraverso estrazioni oppure ulteriori parametri, […] sono soggetti, in linea di principio alla applicazione della ritenuta a titolo di imposta se di ammontare complessivo superiore a 25,82 euro […], nel caso in cui i premi assegnati […] non superino la soglia di 25,82 euro, gli stessi non devono essere assoggettati al regime delle ritenute di cui all’art. 30, comma 1, del D.P.R. n. 600 del 1973. Di converso, qualora nel corso del periodo di imposta vengano corrisposti allo stesso soggetto premi che, seppure di valore unitario pari o inferiore ad euro 25,82, sommati fra loro oltrepassino tale soglia, sarà necessario applicare la ritenuta (del 25 percento) sull’intero ammontare dei premi corrisposti». (Fonte: Social Factor)

Art. 8 Contatto
Per chiarimenti o altre informazioni, si può contattare l’organizzatrice del contest scrivendo un’email a pamela.tedesco@it-historia.it.