Tergeste in età augustea: fortezza, villaggio carnico o colonia? Due qui pro quo di Strabone

Tergeste in età augustea: fortezza, villaggio carnico o colonia? Due qui pro quo di Strabone

Il 15 settembre 2014 usciva un mio breve contributo nel numero 76 del periodico telematico «Storiadelmondo». Avevo recuperato, infatti, una relazione preparata in occasione di un corso-seminario, a cui avevo partecipato in qualità di studentessa-relatrice, quando frequentavo l’Università di Pisa per conseguire la laurea magistrale, e desideravo che non andasse dimenticata. Inviai, dunque, il mio contributo, senza rielaborare la versione originale della relazione, eccetto per qualche dettaglio. D’altronde, come sovente in questi casi, la pubblicazione non prevedeva compensi.

Credo che l’articolo sia poco approfondito e, considerate le recenti scoperte archeologiche nel territorio triestino, anche superato. Nonostante ciò, desidero condividerlo, trattandosi comunque di un contributo scientifico pubblicato da un periodico regolarmente registrato, che vanta un Comitato scientifico di tutto rispetto.

Ecco, dunque, il mio contributo:

È possibile leggere online e scaricare l’articolo in formato pdf anche nella
pagina del periodico «Storiadelmondo» : Pamela Tedesco, Tergeste in età augustea: fortezza, villaggio carnico o colonia? Due qui pro quo di Strabone

Info sull'autore

Pamela Tedesco administrator

Storica e scrittrice, Pamela Tedesco è l’autrice del sito it-Historia.