Capodistria veneziana: ieri e oggi (2016)

Pamela Tedesco, nel 2016, ha scritto l’articolo “Capodistria veneziana: ieri e oggi” per la rivista «Storiadelmondo» (n. 83). In questo breve saggio, l’autrice ripercorre la storia dei rapporti tra Capodistria e Venezia; tratta poi dell’evoluzione linguistica di tutta la regione istriana dall’antichità sino al dominio della Repubblica di San Marco, con un approfondimento sull’origine veneziana del dialetto capodistriano. L’ultimo capitolo è dedicato, invece, all’architettura veneziana ed è corredato da un album fotografico.

L’articolo è disponibile per la lettura e il download nel sito web della rivista al seguente indirizzo: http://www.storiadelmondo.com/83/tedesco.capodistria.pdf

Il fontego a Capodistria è un bell'esempio di architettura veneziana (fotografia tratta dall'articolo di Pamela Tedesco).
Il fontego a Capodistria è un bell’esempio di architettura veneziana (fotografia tratta dall’articolo di Pamela Tedesco).

Storiadelmondo

Storiadelmondo (ISSN 1721-0216, Reg. Trib. di Roma n. 684/2002) è un periodico telematico a carattere scientifico specializzato in Storia e Scienze Umane.

La rivista è inserita negli elenchi delle riviste scientifiche ANVUR per i settori scientifico-disciplinari 11-13-14. Il periodico è incluso dal 2003 nel Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP), e in numerosi cataloghi di singole biblioteche d’Italia e di altri stati.

Premiazione della storica su Capodistria

Il testo dell’articolo riprende in parte il progetto di ricerca storica «Civitas Iustinopolis est principale membrum quod habemus in Istria», guidato dalla professoressa Tedesco della Scuola elementare Pier Paolo Vergerio il Vecchio di Capodistria-Koper nell’anno scolastico 2016/2017. La ricerca storica è stata premiata in occasione della Sesta edizione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto”.

L’elaborato finale della ricerca storica consiste in un filmato, pubblicato anche su YouTube: https://youtu.be/3bbeJUA3ZVM

In seguito alla premiazione, la professoressa Tedesco è stata ospitata assieme ai suoi alunni alla trasmissione “Tuttoggi Scuola” di Tv Capodistria per parlare della ricerca storica. La registrazione della puntata è disponibile su Youtube al seguente link (il video è di qualità scarsa): https://youtu.be/QBWQphc3_Xc

Per una qualità migliore del filmato, si consiglia la visione sul sito di Tv Capodistria al seguente indirizzo: https://365.rtvslo.si/arhiv/tuttoggi-scuola/174464329

Capodistria veneziana: ieri e oggi (2016)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su