La storia di J. Passalacqua, esploratore dell’antico Egitto nell’Ottocento

Scheda del libro

Titolo: Joseph alla riscoperta dell’antico Egitto
Autore: Pamela Tedesco
Sinossi: Divenuto un abile mercante seguendo le orme del padre, il giovane Joseph decide di abbandonare la natia Trieste per avventurarsi nell’esplorazione delle necropoli egizie con l’ambizione di imitare il grande Napoleone: tratto da una storia vera, è il racconto dell’egittologo Joseph Passalacqua, il primo direttore del Museo egizio di Berlino. Il libro è il secondo volume della collana “Didascalicamente”, che propone un racconto accompagnato da schede didattiche di approfondimento.
ISBN: 9788834149515
Formato: EPUB (ebook)

L’ebook è disponibile in numerosi negozi online; qui sotto ne segnaliamo alcuni (cliccare sull’immagine per il collegamento diretto al negozio online).

IBS

Joseph alla riscoperta dell'antico Egitto

AMAZON

Joseph alla riscoperta dell'antico Egitto

KOBO

Joseph alla riscoperta dell'antico Egitto

Una storia vera

Nell’ebook è narrata la storia vera dell’archeologo ed egittologo triestino Joseph Passalacqua: la maggior parte delle vicende sono tratte dalle sue memorie presenti nel Catalogue raisonné et historique des antiquités: découvertes en Égypte (Paris, 1826).

Joseph Passalacqua, in passato, è stato oggetto di ricerche storiche da parte dell’autrice, che con questo ebook ha voluto raccontare in modo narrativo, perciò non didascalico, alcuni degli avvincenti episodi del giovane triestino agli albori della sua carriera di egittologo. A fianco al racconto, inoltre, ha aggiunto delle schede, o approfondimenti, per trasmettere qualche notizia in più sul contesto dell’epoca in cui sono ambientate le avventure narrate. L’ebook, infatti, è il secondo volume della collana Didascalicamente.

Maggiori informazioni riguardanti i contributi scientifici, pubblicati in precedenza dall’autrice, sul mercante triestino Joseph Passalacqua si trovano nelle seguenti pagine:

Il mercante inglese John Madox, uno dei personaggi del libro, collaboratore del mercante triestino Joseph Passalacqua (dall'interno dell'ebook).
Il mercante inglese John Madox, uno dei personaggi del libro (fotografia tratta dall’interno dell’ebook)

Edizione precedente

Esiste un’edizione precedente dell’ebook Joseph alla riscoperta dell’antico Egitto, pubblicata nel 2016 con un titolo differente (Il Direttore del Museo Egizio. Gli antefatti, ISBN 9788822861535) e successivamente ritirata dal commercio. L’autrice, infatti, ha aggiunto un capitolo al racconto e delle schede didattiche, rendendo necessaria perciò una seconda edizione.

Già la prima edizione aveva ottenuto buone recensioni, come quella qui sotto, che si riporta a titolo d’esempio.

Recensione all'ebook su Passalacqua di Pamela Tedesco.
Recensione allo stesso racconto su Joseph Passalacqua, pubblicato nell’edizione precedente intitolata “Il Direttore del Museo Egizio” (la prima edizione non conteneva le schede didattiche).

Pamela Tedesco

Storica e scrittrice, Pamela Tedesco è l’autrice del sito web it-Historia.

Un pensiero riguardo “La storia di J. Passalacqua, esploratore dell’antico Egitto nell’Ottocento

  • 27 Agosto 2019 in 9:46 am
    Permalink

    Esposizione dei principali avvenimenti della vita di Joseph Passalacqua armoniosamente combinati con le vicende storiche dell’epoca, arricchita da curiosi elementi di osservazione sconosciuti ai più, che sottendono una scrupolosa ricercatezza dei dettagli architettonici triestini. Uno spaccato storico di un realismo palpabile, solo a tratti un po’ romanzato, impreziosito da immagini. Descrizioni puntuali, accurate ed incalzanti. Scrittura amabile, lineare e dinamica.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto!! © Copyright Pamela Tedesco