A tavola nell’antica Roma

Che cosa mangiavano gli antichi Romani? Come si comportavano a tavola? Si mettevano “a dieta” oppure si abbuffavano sempre? Si nutrivano tutti di carne o già allora alcuni erano vegetariani o vegani? Con “A tavola nell’antica Roma” si pubblica la tesi di laurea magistrale, intitolata “Il sistema ‘cibo’ nell’impero romano: pratica e ideologia”, di Pamela Tedesco, che ha rintracciato un filo conduttore tra le idee di età imperiale e quelle odierne sull’alimentazione, individuando le radici antiche di prassi alimentari attuali.

Copertina del libro "A tavola nell'antica Roma" di Pamela Tedesco.

Scheda del libro

Titolo: A tavola nell’antica Roma
Sottotitolo: Il sistema ‘cibo’ nell’impero romano: pratica e ideologia
Anno edizione: 2018
ISBN: 8829549924
EAN: 9788829549924

Disponibilità

A tavola nell’antica Roma è disponibile online nei formati cartaceo ed ebook nei seguenti negozi:

… e molti altri!

Presentazione del libro “A tavola nell’antica Roma”

Il libro è stato presentato dall’autrice il 28 luglio 2022 a Barcola (Trieste) per l’Associazione Sportiva Dilettantistica “All Sail”.

Il discorso pronunciato in tale occasione è stato pubblicato nel sito Academia.edu nella seguente pagina: Presentazione del libro “A tavola nell’antica Roma”

Il discorso, tenuto il 28 luglio , è stato ripetuto il 2 agosto 2022 in un contesto privato, per problemi tecnici con la registrazione dell’evento pubblico. Qui di seguito è possibile vedere la registrazione.

Contenuto

Indice; Prima parte. Usi e concezioni alimentari; I. «Et medici vetant continere»: abitudini ed eccessi nella coena Trimalchionis; II. Sulla astinenza dalla carne equina; III. Sapersi contenere: Stazio a cena da Vindice; IV. Stoici di età imperiale: la giusta misura; V. La cura di se stessi; VI. Le leggi suntuarie e i filosofi di età imperiale; VII. Epicurei opportunisti, stoici turbati e l’acropoli di Marco Aurelio; Seconda parte. Curare il corpo e curare l’anima. Medicina e filosofia; I. Le malattie che afflissero l’impero; II. Filosofia e medicina di età imperiale; 1. La clinica del filosofo e il medico-filosofo; 2. Salute e regime; III. Elio Aristide; 1. Che cosa erano i Discorsi sacri per Elio Aristide e che cosa sono per noi; 2. Autodisciplina di Elio Aristide; IV. Plutarco; V. Celso; 1. L’autore e la sua opera; 2. Autodisciplina e regimi; VI. L’Igiene di Galeno; 1. Contenuto dell’opera; 2. Destinatari dell’opera; 3. La definizione di salute in Galeno; 4. Salute del corpo e salute dell’anima; 5. La giusta misura nel regime alimentare; VII.  Dietetica di età imperiale; Terza parte. Il cibo nella religione: sacrifici, digiuni e astinenze; I. Il sacrificio nel paganesimo greco-romano; II. Contro il sacrificio; 1. Orfismo e Pitagorismo; 2. Plutarco e Luciano contro la superstizione; 3. Tertulliano contro i sacrifici pagani; 4. Porfirio contro i sacrifici pagani; III. I brahmani negli autori greci e latini; Bibliografia.

A tavola nell’antica Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
error: Content is protected !!